SHAMROCK IN FESTA 2012 - PICNIC GIGANTE SULLA STRADA SHAMROCK

    In occasione della settimana ‘’En ville sans ma voiture’’, sabato 22 settembre 2012 dalle ore 11 alle 15, il pubblico ha invaso la via Shamrock ed ha partecipato ad un pic-nic gigante nella Piccola Italia.

    L'invito è pervenuto dalla Soder, la Corporazione di gestione dei mercati pubblici di Montréal, dalla Società di sviluppo commerciale (SDC) della Piccola Italia e dal Mercato Jean-Talon, con il prezioso sostegno finanziario della Banque Nationale ed in collaborazione con l’AMT, la STM e l’Arrondissement Rosemont-La Petite-Patrie.

    Quest’anno, gli organizzatori avevano preveduto di raddoppiare la partecipazione dei cittadini dall'anno precedente (3 000 persone), invitandoli anche ad utilizzare i mezzi pubblici, ma sfortunatamente le condizioni metereologiche non hanno collaborato datosi che vento e pioggia hanno reso la partecipazione del pubblico molto difficoltosa.

    Questo picnic, momento gioioso di riflessione sull’utilizzo quotidiano dello spazio urbano, ha permesso ai cittadini di vivere una giornata bucolica nel cuore dell’isola di Montreal. Il programma della manifestazione è stato molto interessante: pic-nic su 4000 piedi quadrati d’erba, degustazioni di specialità italiane e di prodotti tipici quebecchesi, attività familiari, terreno di calcio, chioschi informativi, foto giganti incollate sull'asflato, mostra di fotografie, ecc...I partecipanti hanno avuto il piacere di tuffarsi in questo universo festivo e familiare che ha permesso di scoprire la storia delle bande italo-montrealesi grazie ad una mostra fotografica dell’Ordine Figli d’Italia, di meravigliarsi davanti alle foto giganti incollate sull'asflato del Movimento Arte Publica e di ammirare le opere del maestro vetraio Victor de Bourgie. La musica ha avuto un ruolo centrale con numerosi artisti che si sono esebiti mentre genitori e bambini potevano approfittare del picnic e del terreno di calcio. Infine, gli appassionati di cucina si sono degustati le specialità dei commercianti del quartiere.

    Quest’anno, per la prima volta, Shamrock in festa ha anche incluso i commercianti dei lati nord e sud del Mercato Jean-Talon sottolineando così la varietà e la ricchezza alimentare del vicinato.